LogoEditoreMinisito_Rai.itLogoEditoreMinisito_RaiTv_2012


In evidenza

I siti web italiani

La rete conserva una memoria vasta e puntuale della Shoah.

Sono numerosi i siti che raccontano e documentano la persecuzione e lo stermino del popolo ebraico, mettendo a disposizione dei navigatori informazioni storiche, documenti, testimonianze, statistiche, immagini, video, audio, bibliografie, filmografie, nonché ulteriori link per proseguire nella navigazione.

Vi forniamo un elenco dei principali luoghi della Memoria sul Web in Italia

 

27 Gennaio 2014, Giorno della Memoria
Lo spazio dedicato alla ricorrenza dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nel quale è possibile consultare l'elenco degli eventi patrocinati dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah.
Vai al sito >>


Scuola e Shoah
Scuola e Shoah è una iniziativa voluta dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in seguito all'istituzione del "Giorno della Memoria". Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro. In questa sezione vengono messe a disposizione informazioni e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia del ‘900.
Vai al sito >>


Giorno della Memoria 2014
E' il sito ufficiale dedicato all'evento dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Ricco di informazioni sugli eventi in programma in tutta Italia, mette a disposizione degli utenti molti materiali didattici, documenti storici e testimonianze sulla Shoah. Il sito fornisce inoltre una bibliografia e una filmografia orientative sulla storia degli ebrei italiani, l'antisemitismo e la Shoah.
Vai al sito >> 


Olokaustos
La caratteristica principale di Olokaustos è quella di voler dare un volto ai carnefici. Su questo sito è possibile trovare i volti e i nomi di molti responsabili "minori" dell'Olocausto, cioè dei comandanti dei campi di sterminio, delle SS ai livelli medi e bassi, etc. E' possibile inoltre navigare proficuamente tra vari tipi di percorsi storico-documentali.
Vai al sito >>


CDEC

Sulle pagine web della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC è possibile trovare un quaderno di lavoro sul Giorno della Memoria diretto agli insegnanti e agli studenti. Il quaderno contiene informazioni bibliografiche, legislative, storiche e statistiche sulla Shoah. 
Vai al sito >>

 

 

CAMPI DI CONCENTRAMENTO DIVENUTI MUSEI O MEMORIALI


Campo di concentramento di Fossoli


La Risiera di San Sabba


Il Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia


Campi di concentramento di Campagna

Rai.it

Siti Rai online: 847