LogoEditoreMinisito_Rai.itLogoEditoreMinisito_RaiTv_2012


In evidenza

I siti web esteri

Oltre ai numerosi siti italiani, è molto vasto il patrimonio di siti esteri che raccontano e documentano la persecuzione e lo stermino del popolo ebraico.

A seguire, si forniscono i princiapli luoghi della Memoria sul Web all'estero:

 

Museo dell'Olocausto di Washington
Il sito del United States Holocaust Memorial Museum propone un'offerta sterminata di materiali. La parte storica contiene una vera e propria enciclopedia dell'Olocausto corredata da mappe interattive. Oltre alle informazioni sulla parte museale, il sito è anche una monumentale risorsa per la didattica e la ricerca sulla Shoah e sui genocidi in generale (lingue: inglese; alcune parti sono tradotte anche in francese e spagnolo).
Vai al sito >>


Yad Vashem

Yad Vashem è l'Ente a cui il Parlamento israeliano ha assegnato il compito di conservare e propagare la memoria dei martiri e degli eroi dell'Olocausto. La sua missione è quella di documentare capillarmente la Shoah, rendendo giustizia a ciascuna delle sei milioni di vittime attraverso la ricostruzione delle loro storie personali. Il sito di Yad Vashem rende disponibile online un repertorio ricchissimo di documenti e più di 1400 fotografie (lingue: inglese ed ebraico).
Vai al sito >>


Anna Frank
Alla giovane autrice di un famoso e prezioso diario sugli anni delle persecuzioni antiebraiche in Olanda, è dedicato il sito della Anne Frank House, il museo dedicato alla sua storia e alla sua figura. Qui è possibile trovare e acquistare materiali didattici, oltre a informazioni dettagliate sulle iniziative dei vari Centri e Fondazioni che nel mondo si richiamano al nome di Anna Frank.
Vai al sito >>


Survivors of the Shoah Visual History Foundation
Organizzazione fondata da Steven Spielberg nel 1994 per raccogliere e conservare i video con le testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah. Il sito vanta un database molto nutrito di testimonianze e di video (lingue: inglese).
Vai al sito >>


CAMPI DI CONCENTRAMENTO DIVENUTI MUSEI O MEMORIALI


Auschwitz - Birkenau

Buchenwald

Mauthausen

Dachau

Sutthof

Flossenbürg

Bergen-Belsen

Rai.it

Siti Rai online: 847